Generazione senza fumo
è un progetto nazionale che mira a promuovere in tutta la Svizzera spazi all’aperto preservati dal fumo e dalla nicotina. Unisciti a noi per rendere il tuo ambiente di vita più sano!
Il problema
Per questo occorre preservare quanti più luoghi possibili dal fumo e dalla nicotina.
I mozziconi sono tossici
I parchi giochi sono invasi dai mozziconi di sigaretta, ossia da rifiuti tossici, pericolosi non solo per l’ambiente ma anche per la salute dei bambini. Se ingeriti, infatti, possono provocare un avvelenamento.
I bambini imitano i gesti che vedono
I bambini confrontati a persone adulte o adolescenti che fumano corrono un rischio tre volte maggiore di iniziare a fumare a loro volta.
Il fumo passivo fa sempre male – anche all’aperto
Il fumo passivo è particolarmente dannoso per i bambini. Il fumo è tossico e già in quantità minime può nuocere alla loro salute.
Cos’è Generazione senza fumo?
Generazione senza fumo è un progetto nazionale che mira a promuovere in tutta la Svizzera spazi all’aperto preservati dal fumo e dalla nicotina.
- Ci impegniamo per un cambiamento di mentalità nella nostra società.
- Offriamo il nostro appoggio alle amministrazioni comunali che promuovono spazi senza fumo e senza nicotina.
- Comunichiamo con il pubblico in modo efficace.
«Di recente, mentre giocava al parco giochi, mia figlia di un anno ha messo in bocca un mozzicone di sigaretta. Sono rimasta sconvolta! So che è molto tossico. Perché lasciano così tanti mozziconi di sigaretta nei parchi giochi? I mozziconi sono disgustosi e pericolosi.»
Sylvie, madre di tre figli (34)da Zurigo
Cosa puoi fare?
Ecco come sostenere il progetto Generazione senza fumo.